English VersionEnglish Version
Sostenitore di World Friends
Share on Facebook Share on Twitter
Corso per Infermieri "IL NURSING NELLE MALATTIE REUMATICHE"

02 DICEMBRE 2011
TAVAGNACCO (UD)

Il ruolo dell’infermiere nella gestione delle reumoartropatie, benché dai più poco considerato, è spesso importante al fine di ottimizzare i risultati.

Nelle fasi di acuzie “artritica” spesso è fondamentale un mix farmacologico ed assistenziale di qualità, in grado di limitare i danni secondari e terziari della patologia infiammatoria.

Posture corrette e mobilizzazione articolare cauta e pluriquotidiana delle articolazioni affette sono le fondamenta su cui si basano il programma terapeutico farmacologico ed il successivo, se necessario, trattamento riabilitativo. Da rimarcare, a questo proposito, come risulti necessaria una stretta ed integrata collaborazione fra infermieri e fisioterapisti nel delineare una strategia finalizzata alla limitazione/prevenzione della disabilità.

La somministrazione di farmaci biologici richiede una particolare conoscenza, non sempre a portata di tutti gli infermieri, che devono essere istruiti in merito e a loro volta necessariamente devono educare i pazienti a riconoscere e gestire gli effetti collaterali delle terapie. Anche la presenza di ulcere (soprattutto nella sclerodermia) necessita di una esperta gestione da parte del team assistenziale.

ECM 1994 - 18934
Il convegno è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per:

30 INFERMIERI

Crediti formativi assegnati: 4,7

Gli infermieri iscritti al CORSO che desidereranno partecipare al Meeting Fossaluzza, in qualità di UDITORI, potranno farlo a titolo gratuito, previa pre-iscrizione fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili. Indicare sulla scheda del Corso la preferenza.

Allegati:
Corsi in programmazione

2017-2018

14 SETTEMBRE 2018 - UDINE

per MEDICI

14-16 SETTEMBRE 2018 - BOLOGNA

per TERAPISTI OCCUPAZIONALI

Archivio Corsi